La visita guidata prevede:

• Un percorso all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico: Giardino della Direzione, Chiostro del pozzo, Chiostro della divisione femminile, Chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.
  • Un percorso Espositivo presso la restaurata Casa Medici sede della Fondazione.

Il Percorso Espositivo comprende: la visita alle due Stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e la visita dell’Itinerario espositivo Stanze con vista sull'Umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.

Le visite guidate si effettuano l’ultimo sabato di ogni mese con orario 9,30-11,00 o 11,00-12,30.

Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.fondazionemariotobino.it

Prenota il tuo appuntamento

Ti sarà presentato un calendario di date disponibili fra cui potrai scegliere quella a te più congeniale.
Alla richiesta seguirà l'invio di una mail all'indirizzo da te indicato che conterrà le istruzioni per la conferma.
(La durata delle visita va da un minimo di 1 ad un massimo di 2 ore.)
Gruppi min 10, max 20 persone. Nel caso di gruppi piĆ¹ numerosi la visita sarà suddivisa in due momenti.
Per gruppi, scuole o richieste particolari, telefonare o inviare un fax al numero: 0583 327243 o una mail a info@fondazionemariotobino.it

Scarica il Regolamento

Back